Ajna-chakra

Da Yogapedia.it.
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Il sesto Chakra Ajna -significa percezione- è localizzato appena sopra il punto centrale tra le sopracciglia. È il centro della percezione visiva, psichica, intuitiva. Il suo colore è l'indaco, il suo elemento la luce. Sono sotto la sua influenza gli organi di senso, in speciale modo la vista.

Disfunzioni:

  • A livello fisico: disturbi o tensioni agli occhi, cecità, emicranie e dolore alla fronte.

Temi chiave: chiaroveggenza - telepatia

Atteggiamenti positivi: sintonia, ricettività, saggezza, radiosità

Atteggiamenti negativi: orgoglio, egocentrismo, egoismo

Musica: da meditazione

Cibo: alimenti puri

Verbo descrittivo: Io percepisco, io vedo

Senso: intuizione

Diritto di vedere

Demone: illusione

Anga dello yoga: Dhyana e Dharana

Yantra: i due petali rappresentano l'incontro fra le due Nadi, Ida e Pingala. All'interno dei due petali, i due Mantra Ham (Shiva) e Ksam (Shakti), rappresentano l'unione dell'energia maschile e femminile. Il cerchio rappresenta il vuoto. Il triangolo con la punta verso il basso rappresenta il principio femminile. All'interno del triangolo un linga, il principio femminile, e il bija Mantra Om. Sopra il triangolo un quarto di luna, con al suo interno un bindu, che rappresenta il distacco dal corpo.

Persone autorevoli che hanno espresso nei loro scritti dei concetti essenziali per quanto riguarda i sette cakra:

Arthur Avalon spiega la denominazione dei sette cakra, partendo dal risveglio della energia Kundalini śakti e le esperienze che l'anima individuale fa lungo il suo percorso dei centri energetici: Lo yogin che sta risvegliando l'energia Kundalini śakti, qui nell Ajna-chakra riceve dall'alto il commando (ājñā) oppure il mandato del guru che non è altro che il maestro Shiva stesso. (1)

Heinz Grill assegna ad ogni cakra una sfera planetaria. Inoltre descrive le diverse caratteristiche dei cakra che si manifestano nella pratica degli Asana e ciò che rimane nell’anima, dopo la morte, di un cakra sviluppato nel modo giusto: Il pianeta è Giove. Nella pratica di yoga-āsana si percepisce il pensiero concentrato nella sua forza plasmante per l'esercizio. Da questo punto si possono dirigere i cinque vāyu (soffio vitale), in particolare il Prana. L'anima dopo la morte sperimenta se stessa nella immediata forza creatrice del pensiero, se durante il percorso della vita ha potuto lasciar andare tante proiezioni grazie a dei pensieri concreti e di verità. (2)

Rudolf Steiner espone, quali virtù particolari bisogna sviluppare per conseguire conoscenze dei mondi superiori: A proposito del fiore di loto con due petali bisogna sviluppare il cosiddetto corpo eterico, cioè l'insieme delle forze vitali intrinseche all'uomo. Dapprima i flussi e i movimenti di questo corpo eterico vengono portati a un'armonia con le leggi e lo sviluppo del mondo attuale. Quindi si prosegue passo a passo fino a diventare un vero uomo nuovo in grado a dirigere il proprio corpo eterico, conseguendo in tal modo un'elevata libertà rispetto al corpo fisico. (3)

Fonti: vedi Muladhara-chakra