Bhakti Yoga

Da Yogapedia.it.

La parola “Bhakti” significa amore e devozione, quindi esprime lo Yoga di amore e devozione verso la Suprema Personalità di Dio. Questi sentimenti vengono dalla pratica consapevole e disciplinata (sadhana bhakti) che aiuta a purificare l'esistenza dell'essere vivente, controllare la mente ed i sensi, ed ottenere migliori abitudini di vita, realizzando così un benessere spirituale. In questo modo, Bhakti risveglia gradualmente la coscienza spirituale latente in ogni anima, attraverso l'offerta di buone azioni alla Suprema Personalità di Dio e la glorificazione del Suo Santo Nome (Krishna). Nel mondo, i bhakti yogi sono conosciuti comunemente come i devoti di Krishna ed una delle loro pratiche devozionali è la meditazione sul maha mantra Hare Krishna:

Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare

Questo mantra significa: “Oh mio Signore, lasciami essere uno strumento del Tuo amore!” In questo modo il Bhakti Yoga è il percorso più elevato di pratica Yoga per l’auto realizzazione dell'essere vivente. Tutti gli altri rami dello Yoga non sono altro che mezzi per raggiungere il livello di Bhakti Yoga. Uno dei principi fondamentali di questo processo è di pensare sempre al Signore Supremo. La Bhagavad Gita (18.65), spiega: “man-mana bhava mad-bhakto”, “Pensa sempre a me”. Non importa in che modo si pensa; il semplice fatto di pensare la Personalità Suprema è il principio di base del Bhakti Yoga.

I pilastri filosofici del bhakti yogi sono le antiche scritture conosciute come Srimad Bhagavatam e Bhagavad Gita, che sono l'essenza della conoscenza Vedica. Questa antica scienza è stato portata e fatta conoscere in occidente da A. C. Bhaktivedanta Swami Maharaj Prabhupada, Acharya e Fondatore della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna. Fin dall'inizio della sua missione, quando è arrivato a Boston nel 1965 a 69 anni di età fino al giorno d’oggi, ha ispirato molte persone a seguire gli insegnamenti della bhakti e a diventare pionieri nel diffondere gli insegnamenti dello Yoga attraverso l’apertura di ashram (monasteri) in tutto il mondo. Questo atto fondamentale di A. C. Bhaktivedanta Swami Maharaj Prabhupada è stato molto importante per l'umanità per il fatto che i suoi insegnamenti beneficiano il mondo intero nei diversi aspetti della vita. La sua “predica attraverso la pratica” è stata fonte di ispirazione per abbracciare l'amore per la Suprema Personalità di Dio, e quindi per tutti gli esseri viventi, come il fine ultimo della vita.

Tra le principali pratiche del Bhakti Yoga possiamo citare:

  • Ascolto dello Srimad Bhagavatam
  • Associazione con i devoti avanzati
  • Vivere in un luogo sacro, come ad esempio Mathura
  • Cantare il Santo Nome del Signore
  • Servire la forma di divinità del Signore con grande fede