Bikram Choudhury

Da Yogapedia.it.
Bikram-choudhury.jpg

Yogiraj Bikram Choudhury nasce a Calcutta nel 1946 e già all’età di 4 anni pratica yoga sotto la guida di Bishnu Gosh, fratello minore di Paramahansa Yogananda. All’età di 13 anni Bikram vince il Campionato Nazionale di Yoga e conserva il titolo per i successivi tre anni.

A 17 anni, a causa di un incidente durante un sollevamento di pesi, si infortuna gravemente al ginocchio. Rifiuta la diagnosi medica che l’avrebbe costretto a rassegnarsi ad un’invalidità permanente, ma decide di ritornare sotto le cure di Bishnu Gosh: dopo sei mesi il suo ginocchio è completamente guarito.

Dopo questo episodio intraprende una carriera che lo porta a lavorare a stretto contatto di medici occidentali e scienziati dell'Università di Tokio per perfezionare la sua sequenza e dimostrare l’efficacia dello yoga anche in ambito curativo.

E' l'inventore dello stile che prende il suo nome, il Bikram Yoga.

Per onor del vero va detto che si tratta di un personaggio molto controverso, la cui vita alla fine si è purtroppo macchiata di alcune pesanti accuse (molestesie sessuali nei confronti delle sue allieve, vere o presunte) che hanno portato anche molti dei suoi allievi/e a disconoscere i suoi insegnamenti.