Differenze tra le versioni di "Gyan Mudra"

Da Yogapedia.it.
(Creata pagina con "'''GYAN MUDRA''' ''(Sigillo di conoscenza)'' ''(Passivo)'' Per formare il '''''Gyan Mudra''''' unite il polpastrello del pollice con quello dell'indice. Questo stimola conos...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
'''GYAN MUDRA''' ''(Sigillo di conoscenza)'' ''(Passivo)''
 
'''GYAN MUDRA''' ''(Sigillo di conoscenza)'' ''(Passivo)''
  
Per formare il '''''Gyan Mudra''''' unite il polpastrello  del pollice con quello dell'indice. Questo stimola conoscenza, saggezza e capacità di calcolo. L'energia dell'indice è associata a Giove, che rappresenta l'espansione. Unisce l'energia di Giove a quella della Terra. Questo ''mudra'' è quello più comunemente usato. dà ricettività e calma. Si usa la forma "passiva" del ''Gyan Mudra'' se non è specificata la forma "attiva".
+
Per formare il '''''Gyan Mudra''''' unite il polpastrello  del pollice con quello dell'indice. Questo stimola conoscenza, saggezza e capacità di calcolo. L'energia dell'indice è associata a Giove, che rappresenta l'espansione. Unisce l'energia di Giove a quella della Terra. Questo ''mudra'' è quello più comunemente usato e dona ricettività e calma. Si usa la forma "passiva" del ''Gyan Mudra'' se non è specificata la forma "attiva".
  
 
'''GYAN MUDRA''' ''(Attivo)''
 
'''GYAN MUDRA''' ''(Attivo)''

Versione attuale delle 16:27, 7 mar 2017

GYAN MUDRA (Sigillo di conoscenza) (Passivo)

Per formare il Gyan Mudra unite il polpastrello del pollice con quello dell'indice. Questo stimola conoscenza, saggezza e capacità di calcolo. L'energia dell'indice è associata a Giove, che rappresenta l'espansione. Unisce l'energia di Giove a quella della Terra. Questo mudra è quello più comunemente usato e dona ricettività e calma. Si usa la forma "passiva" del Gyan Mudra se non è specificata la forma "attiva".

GYAN MUDRA (Attivo)

Bloccare il pollice sull'indice. Nella pratica del pranayam o esercizi potenti si usa spesso la forma "attiva" del mudra. nella forma attiva piegate l'indice sotto il pollice in modo tale che l'unghia prema contro il retro della seconda giuntura del pollice.