I 5 Riti Tibetani

Da Yogapedia.it.
Versione del 25 nov 2020 alle 11:25 di YogaPills (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
5-riti-tibetani.jpg

I CINQUE TIBETANI

Dal Tibet...come il loro nome stesso recita, I Cinque Rituali Tibetani provengono da una delle regioni più affascinanti e ricche di storia del mondo. Ma esattamente come sono arrivati sin da noi? Chi li ha divulgati in Occidente? Qual'è la filosofia di vita alla base di questi esercizi?

Con I Cinque Tibetani si può raggiungere il benessere del corpo, della mente, dello spirito e il risveglio della forza vitale. Essi sono una forma di meditazione fisica attiva, molto efficace per prendere coscienza di se stessi, del proprio corpo fino alla più piccola cellula, in modo particolarmente vivo.

PERCHE' FUNZIONANO?

Nel corpo ci sono sette centri energetici che corrispondono alle sette ghiandole endocrine. Le funzioni corporee sono regolate dagli ormoni secreti proprio dalle ghiandole endocrine. Di recente si è scoperto che anche l'invecchiamento è regolato dall'Ormone della morte che viene prodotto dalla ghiandola pituitaria all'inizio della pubertà e sembra che questo ormone interferisca con l'abilità delle cellule di utilizzare ormoni benefici come quello della crescita, quindi cellule e organi a poco a poco si deteriorano e muoiono. I Chakra, che sono appunto i sette centri energetici, hanno il loro centro in una delle sette ghiandole endocrine (a secrezione interna) che hanno proprio la funzione di stimolare la produzione di ormoni. Gli ormoni regolano le funzioni del corpo incluso il processo di invecchiamento.

I sette Chakra sono così localizzati:

  1. le ghiandole della riproduzione
  2. il pancreas
  3. le ghiandole surrenali
  4. il timo
  5. la tiroide
  6. la ghiandola pineale
  7. la ghiandola pituitaria.


Equilibrando i Sette Chakra viene normalizzato anche lo squilibrio ormonale, perciò le cellule possono replicarsi come quando erano giovani. Stimolando tutti i sistemi di regolazione del corpo si agiste a livello biochimico degli enzimi e degli ormoni, influenzando notevolmente la nostra sensazione di benessere e il nostro mondo emozionale. In una persona sana i centri energetici ruotano a grande velocità, facendo si che l'energia vitale chiamata anche "Prana" scorra verso l'alto attraverso il sistema endocrino. Se uno di questi centri rallenta o si blocca il flusso di energia vitale viene influenzato negativamente tutto lo stato di salute. Uno dei modi per riattivare i centri energetici è quel di praticare con costanza i Cinque Tibetani.

I CINQUE RITI

  1. Primo Rito Tibetano (La Ruota)
  2. Secondo Rito Tibetano (L'Angolo)
  3. Terzo Rito Tibetano (L'Arco)
  4. Quarto Rito Tibetano (Il Ponte)
  5. Quinto Rito Tibetano (La Montagna)