I 5 Riti Tibetani

Da Yogapedia.it.

I CINQUE TIBETANI

Dal Tibet...come il loro nome stesso recita, I Cinque Rituali Tibetani provengono da una delle regioni più affascinanti e ricche di storia del mondo. Ma esattamente come sono arrivati sin da noi? chi li ha divulgati in Occidente? Qual'è la filosofia di vita alla base di questi esercizi?

Con I Cinque Tibetani si può raggiungere il benessere del corpo, della mente, dello spirito e il risveglio della forza vitale. Essi sono una forma di meditazione fisica attiva, molto efficace per prendere coscienza di se stessi, del proprio corpo fino alla più piccola cellula, in modo particolarmente vivo.

PERCHE' FUNZIONANO?

Nel corpo ci sono sette centri energetici che corrispondono alle sette ghiandole endocrine. Le funzioni corporee sono regolate dagli ormoni secreti proprio dalle ghiandole endocrine. Di recente hanno scoperto che anche l'invecchiamento è regolato dall'Ormone della morte che viene prodotto dalla ghiandola pituitaria all'inizio della pubertà e sembra che questo ormone interferisca con l'abilità delle cellule di utilizzare ormoni benefici come quello della crescita, quindi cellule e organi a poco a poco si deteriorano e muoiono. I chakra che sono appunto i sette centri energetici possono essere considerati nostri campi elettrici. Ognuno di questi chakra ha il suo centro in una delle sette ghiandole endocrine ( a secrezione interna) che ha la funzione di stimolare la produzione di ormoni. Gli ormoni regolano le funzioni del corpo incluso il processo di invecchiamento.

I sette Chakra sono così localizzati:

1) le ghiandole della riproduzione 2) il pancreas 3) le ghiandole surrenali 4) il timo 5) la tiroide 6) la ghiandola pineale 7) la ghiandola pituitaria.

Equilibrando i Sette Chakra viene normalizzato anche lo squilibrio ormonale, perciò le cellule possono replicarsi come quando erano giovani. Stimolando tutti i sistemi di regolazione del corpo si agiste si agisce su livello biochimico degli enzimi e degli ormoni, influenzando notevolmente la nostra sensazione di benessere e il nostro mondo emozionale. In una persona sana i centri energetici ruotano a grande velocità, facendo si che l'energia vitale chiamata anche "Prana" scorra verso l'alto attraverso il sistema endocrino. Se uno di questi centri rallenta o si blocca il flusso di energia vitale viene influenza tutto lo stato di salute. uno dei modi per riattivare i centri energetici è quel di praticare con costanza i cinque Tibetani.

I CINQUE RITI

Primo TibetanoGrassetto

Il Primo Tibetano produce l'attivazione energetica di tutti i chakra. Il Rituale si esegue partendo da un minimo di tre (3) esecuzioni ad un massimo di ventuno (21).

AIUTA AD ALLEVIARE: Vene varicose - Osteoporosi - Emicranie

BENEFICI PER LA SALUTE: Lavorando sulla circolazione allevia i problemi delle vene varicose, tonifica le braccia e allevi i dolori dell'osteoporosi. Aumenta notevolmente il flusso energetico attraverso tutti i Chakra. Aiuta il flusso cerebro-spinale che contribuisce alla chiarezza mentale ed è di aiuto nella prevenzione delle emicranie.

CONSIGLI MEDICI: La rotazione potrebbe aggravare certe condizioni si salute, quindi mi raccomando, chiedete sempre consiglio ad un medico o ad uno specialista se avete problemi di Sclerosi Multipla, Morbo di Prkinson, sindrome di Maniere, vertigini, se state assumendo farmaci antidepressivi che possono dare stordimento e/o se siete in gravidanza. Se avete problemi al cuore o se avete avuto un'infarto NON ESEGUITE questo Rito senza il consenso esplicito del medico.

SPIEGAZIONE:

1) In piedi, gambe leggermente divaricate e piedi paralleli, le braccia lungo i fianchi. 2) Sollevare le braccia sulla linea delle spalle, il palmo della mano sx rivolto verso l'alto e il palmo della mano dx verso il basso, assumendo con

  il corpo la forma della croce.

3) Con gli occhi aperti fissate un punto davanti a voi, quindi iniziate a ruotare in senso orario muovendo i piedi di un quarto di cerchio alla volta e restando sempre sullo stesso punto di partenza durante la rotazione. Possono aumentare la velocità solo coloro che non soffrono di vertigini. 4) Per concludere la rotazione, restate in posizione eretta, con i piedi leggermente divaricati e unite il palmo delle mani davanti al corpo (all'altezza dello sterno) guardando i pollici. Questo aiuterà a ritrovare l'equilibrio.


... in lavorazione...