Iyengar Yoga

Da Yogapedia.it.
Versione del 15 dic 2021 alle 13:33 di YogaPills (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
IyengarYoga1.jpg
IyengarYoga2.jpg

L'Iyengar Yoga è insegnato in più di 40 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. Prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar che, in novantasei anni di completa dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro), come strumento per preparare e predisporre il corpo, il sistema nervoso e la mente a Pratyahara (tecniche di introspezione e controllo dei sensi), Dharana (tecniche di concentrazione) e Dhyana (tecniche di meditazione).

Il metodo Iyengar pone l'accento quindi sui dettagli, la precisione e l'allineamento nello svolgimento della postura (Asana) e il controllo del respiro (Pranayama). Lo sviluppo della forza, mobilità e stabilità si ottiene attraverso le Asana.

B.K.S. Iyengar ha classificato oltre 200 posizioni yoga classiche e 14 diversi tipi di Pranayama (e loro variazioni), con livelli di difficoltà che vanno dal base all'avanzato. Ciò aiuta a garantire che gli studenti progrediscono gradualmente dalle pose più semplici fino a quelle più complesse, sviluppando la loro mente, corpo e spirito attraverso un approccio graduale.

Didattica e attrezzi nell'Iyengar Yoga

Lunghi anni di studio rigoroso hanno dato ad Iyengar una conoscenza profonda degli effetti benefici di ogni Asana sia sul piano fisico che mentale, e delle loro infinite combinazioni secondo le varie necessità. Nell'intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l'uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.

I benefici dell'Iyengar Yoga

L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

Con la pratica dell'Iyengar Yoga:

  1. le articolazioni diventano più stabili,
  2. la muscolatura si armonizza e rinforza,
  3. gli arti e la spina dorsale si allineano.
  4. Il sistema circolatorio migliora,
  5. gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione,
  6. le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia.
  7. La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.

Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo Iyengar.

Tratto da: http://www.iyengaryoga.it