Mudra

Da Yogapedia.it.
Versione del 10 dic 2020 alle 10:14 di YogaPills (discussione | contributi) (Le principali Mudra)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Mudra.jpg
Anjali-mudra.jpg

Il termine Mudra può essere tradotto come "gesto" o "sigillo". E’ una certa posizione o atteggiamento che rispecchia la nostra psiche. Le Mudra sono speciali gesti delle mani e del corpo il cui scopo è quello di ridurre la dispersione di energia vitale (Prana), favorendone l’accumulo nei centri vitali; aiutano a sviluppare la concentrazione e la Meditazione, favorendo il ritiro dei sensi.

Una delle più note Mudra è Chin mudra, il "sigillo della coscienza": il pollice e l’indice sono uniti, il palmo della mano è rivolto verso l’alto, il mignolo, l’anulare e il medio sono distesi. E' la posizione tipicamente mantenuta dalle mani, mentre poggiano sulle ginocchia dello yogi in meditazione.

Le Mudra sono comuni alle tradizioni induiste e buddiste, sono usate nei rituali tantrici e nel taoismo, nelle danze classiche indiane e nel buddismo tibetano. La gestualità rituale delle mani è comune a tutte le religioni: anche nella religione cristiana, ad esempio, i fedeli si raccolgono in preghiera con le mani giunte (Atmanjali mudra).

L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, attribuisce a ogni dito della mano un elemento naturale e una correlazione ai Chakra, i punti nodali che collegano i canali energetici del Prana, l’energia che scorre nel corpo. Anche la medicina cinese, che a questi canali dà il nome di meridiani, individua su ciascun dito un meridiano collegato a un organo del corpo umano.

Nello Yoga le Mudra sono dette anche chiusure e sono molto usate nella Meditazione e nel Pranayama, poiché sigillano l’energia nel corpo e ne indirizzano il flusso in una particolare direzione, per stimolare le parti del corpo coinvolte nella respirazione e per rivolgere il prana verso un particolare organo.

La pratica delle Mudra ci offre una reale opportunità per superare le continue fluttuzioni della mente da un pensiero all’altro ed ottenere la pace mentale.

Le principali Mudra

  1. Agni Shakti Mudra
  2. Atmanjali Mudra o Posizione della Preghiera
  3. Apan Vayu Mudra
  4. Bastrika Mudra
  5. Bhairaya Mudra
  6. Bhrama Mudra
  7. Bhramara Mudra
  8. Buddha Mudra
  9. Buddhi Mudra o Sigillo della Chiarezza Mentale
  10. Chandra Mudra
  11. Chin Mudra o Sigillo della Conoscenza
  12. Ganesha Mudra o Stretta dell’Orso
  13. Garuda Mudra
  14. Gyan Mudra o Sigillo della Conoscenza
  15. Hakini Mudra
  16. Kaleshvara Mudra
  17. Kashyapa Mudra o Sigillo della Tartaruga
  18. Ksepana Mudra
  19. Kubera Mudra
  20. Lotus Mudra
  21. Mushti Mudra
  22. Naga Mudra
  23. Pran Mudra
  24. Purna Mudra
  25. Rishi Mudra
  26. Setu Mudra
  27. Shakti Mudra
  28. Shankh Mudra o Mudra della Conchiglia
  29. Shanmukhi Mudra
  30. Shuni Mudra o Sigillo di Pazienza
  31. Shunya Mudra
  32. Suchi Mudra
  33. Surya Mudra o Sigillo del Sole
  34. Udana Mudra
  35. Ushas Mudra o Stretta di Venere
  36. Vishnu Mudra
  37. Yoni Mudra