Nil Hahoutoff

Da Yogapedia.it.

Di origine georgiana, Hahoutoff parte dalla Russia in seguito alla rivoluzione del 1917 approdando a Parigi dove incontra la pratica yoga, dopo quella sportiva e circense, che lo assorbirà giorno e notte (!) per dieci anni dal 1925 al 1935. A guidarlo il Maestro indiano Hiran Moy Chandra Gosh che lo sottopone ad una strenua formazione.

Nil nel periodo bellico entra a far parte della Resistenza e si spende molto nel ruolo di sabotatore. A fine conflitto inizia ad insegnare, cosa che farà fino alla sua morte.

Molto determinato e serio si impegna a diffondere la disciplina yoga in Europa diventando uno dei fondatori della FNEY - Fédération Nationale des Enseignants de Yoga- in Francia nel 1967.

A lui è dedicato il numero 219 del 2002 della rivista della FNEY Les Carnets du Yoga.

Nel suo insegnamento Hahoutoff coniuga competenze anatomico-fisiologiche che, dal punto di vista fisico, si ritrovano nel rigore delle indicazioni fornite per la realizzazione di asana, con gli insegnamenti ricevuti dal suo maestro indiano, sia per ciò che riguarda il grande spazio dedicato al respiro che per ciò che concerne lo studio dei testi.