Power Yoga

Da Yogapedia.it.
Versione del 15 dic 2021 alle 12:38 di YogaPills (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
PowerYoga1.jpg

Il True Power Yoga® rappresenta la grande evoluzione dell’antica tradizione Hatha Yoga (millenaria via della forza). Il TPY è uno yoga dinamico base, di grande energia fisica, che nasce negli Stati Uniti negli anni 90, grazie al suo creatore il maestro Mark Blanchard, il quale codificò un metodo innovativo per l'utilizzo delle Asana, dove vengono inseriti tutti gli elementi fisiologici che normalmente nelle pratiche tradizionali non sono previste, e quindi avvicinare più facilmente il popolo occidentale, ad una cultura a noi molto lontana. La pratica costante porta a disciplinare la mente alla calma, fungendo da grande anti stress, utilizzando soltanto il vigore fisico abbinato al respiro.

Tutto questo raggiunge l’apice con il metodo del True Power Yoga®, che rappresenta l’espressione del Vinyasa per eccellenza, dove il corpo viene usato in modo più vigoroso rispetto ad una pratica tradizionale, donando al corpo un buon tono muscolare mirando come obiettivo, la pura vitalità. Una pratica di grande energia muscolare, che prepara mente e corpo a tutte le altre attività fisiche a tutti i livelli di allenamento. Il metodo incentra il suo lavoro su 5 elementi (le 5 qualità motorie):

  • l’incremento della forza muscolare
  • della resistenza
  • della flessibilità
  • la destrezza
  • la dinamicità

Essendo uno yoga dinamico di grande vigore, il TPY rappresenta fisiologicamente un lavoro di grande dispendio calorico. Il metodo utilizza il proprio peso corporeo come carico di base e utilizza delle sequenze di posizioni (Asana), dinamiche e statiche, che si ripetono continuamente in modo fluido per tutta la pratica, aumentando di intensità in modo progressivo durante tutta la lezione, elasticizzando e rinvigorendo il corpo in tutti i modi fisiologicamente possibili, liberandolo da tutte le rigidità fisiche e da tutte le tensioni mentali quotidiane. Grazie all’abbinamento tra il vigore fisico e quello respiratorio, il tutto permette di raggiungere il grande effetto energetico chiamato POWER che a sua volta dona grande calma mentale e profonda pace interiore eliminando ogni forma di stress.

LA SCUOLA EGO YOGA

La scuola nasce nel 2001 a Roma, fondata da Max Grossi e Marika Moretti, che avevano come obiettivo quello di evolvere in Italia il concetto della scuola Hatha yoga tradizionale, come era stato fino a quel momento. Ego Yoga rappresentò la prima scuola yoga in Italia specializzata nel Vinyasa Yoga a 360 gradi, proponendo per primi le diverse metodologie d’insegnamento delle Asana appartenenti alla tradizione Hatha Yoga in tutte le sue evoluzioni. Dal 2002 la scuola Ego Yoga è stata scelta dal maestro Mark Blanchard come unica sede in Europa per la formazione degli insegnanti per il metodo da lui creato, il True Power Yoga. Max Grossi è l’unico Master in Europa per il maestro Mark Blanchard autorizzato a certificare gli insegnanti nel metodo TRUE.