Respirazione yogica completa

Da Yogapedia.it.

IL RESPIRO LUNGO LENTO E PROFONDO

Il Respiro Lungo Lento e Profondo è la prima tecnica da insegnare ai principianti, dopo che hanno imparato il Respiro Semplice e Naturale. Il respiro lungo e profondo sfrutta tutta la capacità dei polmoni, utilizzando le loro tre cavità:

- Addominale o inferiore - Toracica o centrale - Clavicolare o superiore

Il Respiro Lungo Lento e Profondo comincia col riempire l'addome, poi con l'espandere il torace e alla fine con l'alzare le costole superiori e le clavicole. L'espirazione avviene al contrario: prima la parte si sgonfia la parte superiore, poi quella centrale e alla fine l'addome spinge in dentro e verso l'alto, mentre il Punto dell'Ombelico spinge verso la spina dorsale.

Insegnare le fasi del Respiro Lento e Profondo

Sedetevi dritti sul pavimento, su una sedia o sdraiatevi sulla schiena. Iniziate mettendo la mano sinistra sulla pancia e la mano destra sul petto per sentire il movimento del diaframma.

Respiro Addominale: Lasciate che il respiro si rilassi a un ritmo e a una profondità normale. Portate l'attenzione sulla zona del Punto dell'Ombelico. Fate un lento respiro profondo facendo in modo che la pancia si rilassi e si gonfi. Mentre espirate, spingete l'ombelico in dentro e in su verso la spina dorsale. Concentratevi interamente sul basso addome. Il muscolo del diaframma separa il petto e la cavità toracica dalla cavità addominale e intestinale.

Pagina in lavorazione....