Swami Virananda

Da Yogapedia.it.
Versione del 15 dic 2021 alle 12:58 di YogaPills (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Swami-Virananda.jpg

Classe 1941, incontra lo yoga nel 1960 e segue gli insegnamenti di Carlo Patrian. Per motivi di lavoro abita in varie città d’Italia e pratica sotto la guida di diversi insegnati, appartenenti a diversi lignaggi, acquisendo una conoscenza completa del mondo dello yoga. Nel 1978 comincia ad insegnare su invito del Maestro Mantovani, membro della World Yoga Teachers Ass. di New Delhi.

Nel 1985 conosce Paramhansa Satyananda fondatore della Bihar School of Yoga; affascinato dal suo insegnamento, nel 1986, a Koropi (Grecia), presso il Satyananda Ashram Hellas, viene iniziato Karma Sannyasin. Fonda il Centro Yoga Satyananda di Milano. Compie diversi viaggi in India, per partecipare a stages di approfondimento.

Dal 2001 conduce ed è responsabile dei corsi di formazione insegnanti di Yoga a Milano. Dal 2002 al 2008 collabora con l’Università di Castellanza, mettendo a punto un sistema di pratiche di yoga che si possono svolgere sul posto di lavoro, migliorando rendimento e concentrazione; Nel 2013 fonda la Libera Università dello yoga ed inaugura Yoga Vidya Ashram, a Città di Castello (PG), che ospita seminari residenziali e consente di sperimentare lo stile di vita ashramitica. Dal 2015 è collaboratore fisso della rivista bimestrale “Vivere lo Yoga” deve scrive dello “Yoga della tradizione” Dal 2016 collabora con la rivista on line “Matrika” edita dal centro ayurvedico di Corinaldo (AN) che fa capo al Maestro Joytinat.

Attualmente coordina le attività del Centro Yoga Satyananda di Milano e di Yoga Vidya Ashram di Città di Castello (PG) e sovraintende ai corsi di formazione per insegnanti di yoga ed al loro successivo perfezionamento.