Differenze tra le versioni di "Inbound Yoga"
(→Metodologia) |
|||
Riga 14: | Riga 14: | ||
Yoga Inbound è un processo completo, in quanto integra i diversi rami dello Yoga. Le parti del sistema del Yoga Inbound sono correlate con la conoscenza del nostro corpo spirituale (svarupa shakti), che si trova al di là della natura materiale. | Yoga Inbound è un processo completo, in quanto integra i diversi rami dello Yoga. Le parti del sistema del Yoga Inbound sono correlate con la conoscenza del nostro corpo spirituale (svarupa shakti), che si trova al di là della natura materiale. | ||
− | Questo metodo Inbound è un processo dinamico, una costante ricerca della nostra vera identità; è un cammino che percorre contemporaneamente due strade in due direzioni: verso l'interno, per scoprire il tesoro dell'anima e verso l'esterno, per comprendere e superare le leggi dell'universo che ci circonda. L'obiettivo, come si è già detto, non è altro che il [[ | + | Questo metodo Inbound è un processo dinamico, una costante ricerca della nostra vera identità; è un cammino che percorre contemporaneamente due strade in due direzioni: verso l'interno, per scoprire il tesoro dell'anima e verso l'esterno, per comprendere e superare le leggi dell'universo che ci circonda. L'obiettivo, come si è già detto, non è altro che il [[Bhakti yoga]], il servizio e la devozione a Dio. |
In questo modo, il sistema del Yoga Inbound aiuta lo studente di [[Yoga]] a sviluppare interesse per uno stile di vita superiore attraverso la [[Meditazione]]. In accordo con i saggi dell'India, questo fa in modo che lo studente abbia un rapporto eterno e felice con il Signore Supremo, che è il più elevato desiderio dell'anima, il vero “io”. | In questo modo, il sistema del Yoga Inbound aiuta lo studente di [[Yoga]] a sviluppare interesse per uno stile di vita superiore attraverso la [[Meditazione]]. In accordo con i saggi dell'India, questo fa in modo che lo studente abbia un rapporto eterno e felice con il Signore Supremo, che è il più elevato desiderio dell'anima, il vero “io”. |
Versione delle 14:21, 15 feb 2017
Yoga Inbound è molto più di una pratica per il benessere del corpo. Questo sistema di Yoga equilibra ed aiuta a risvegliare la coscienza e la potenza spirituale dell'essere umano.
La relazione e l'integrazione delle diverse tecniche di Yoga, come Hatha, Jñana, Dhyana, Karma Yoga e Bhakti Yoga e la pratica corretta da parte dello studente, sono i processi che compongono lo Yoga Inbound. È attraverso questo cammino che si ottengono i diversi benefici fisici, mentali e spirituali che l'essere vivente ha bisogno per la crescita personale e la evoluzione spirituale. Oltre ciò, permette all'essere vivente la realizzazione della pace interiore e di un rapporto d'amore con la natura e l’universo.
Questo sistema è come una scala che poco a poco ci porta da uno stato cosciente a un altro livello più elevato, come a dire, da un concetto corporale della vita ad una coscienza più sottile, e questo ci porta verso la coscienza trascendentale o spirituale. Le diverse manifestazioni della coscienza ci permettono di conoscere la forma in cui l'essere umano percepisce e interpreta il mondo, come si identifica e come interagisce con esso. Di per sé stessi, questi stati si manifestano nella personalità, negli interessi e nelle necessità di ogni individuo. Questo significa che dobbiamo approfondire la mistica dello Yoga, per scoprire la nostra coscienza di anime, e quindi distaccarci dai concetti temporanei ed effimeri dell'esistenza materiale, quali il sesso, la razza, l’età, la nazionalità, etc.
Il sistema di Yoga Inbound è il frutto maturo dello studio, della pratica e dell'analisi dei processi antichi dello Yoga, applicati alle situazioni e alle esigenze della vita moderna. Il nostro sistema integra i principali tipi di Yoga (Hatha, Jñana, Karma, Dhyana e Bhakti) al fine di creare un processo globale attraverso il quale i praticanti possono crescere armoniosamente in tutti gli aspetti e dimensioni del proprio essere.
L’originalità del nome “Yoga Inbound” non deve farci pensare a questo sistema come ad un nuovo metodo di Yoga. La scuola dello Yoga Inbound segue di fatto la tradizione dello Yoga così come viene tramandata dalle sue origini con il sistema della discendenza del messaggio con iniziazione spirituale da Maestro a Discepolo seguendo una delle quattro scuole di pensiero originali (Sampradaya). La scuola di Yoga Inbound affonda le sue radici nella Brahma Madhva Gaudiya Sampradaya, visto che il suo fondatore, B. A. Paramadvaiti Swami è stato connesso ad una lunga serie di acharya attraverso il suo Maestro Spirituale B.V. Swami Maharaj Prabhupada, ed il suo scopo è quello di presentare lo stesso insegnamento “cosí com’è” seguendo il principio “la purezza è la forza”.
Metodologia
Hatha Yoga Inbound è il primo passo del sistema di Yoga Inbound, in cui lo studente armonizza il propio corpo fisico attraverso esercizi associati ad una dieta adeguata. Poi la tecnica fornisce allo studente l'armonia e l'equilibrio necessari per capire che il vero “io” ha bisogno di trascendere il piano materiale.
Yoga Inbound è un processo completo, in quanto integra i diversi rami dello Yoga. Le parti del sistema del Yoga Inbound sono correlate con la conoscenza del nostro corpo spirituale (svarupa shakti), che si trova al di là della natura materiale.
Questo metodo Inbound è un processo dinamico, una costante ricerca della nostra vera identità; è un cammino che percorre contemporaneamente due strade in due direzioni: verso l'interno, per scoprire il tesoro dell'anima e verso l'esterno, per comprendere e superare le leggi dell'universo che ci circonda. L'obiettivo, come si è già detto, non è altro che il Bhakti yoga, il servizio e la devozione a Dio.
In questo modo, il sistema del Yoga Inbound aiuta lo studente di Yoga a sviluppare interesse per uno stile di vita superiore attraverso la Meditazione. In accordo con i saggi dell'India, questo fa in modo che lo studente abbia un rapporto eterno e felice con il Signore Supremo, che è il più elevato desiderio dell'anima, il vero “io”.
Benefici dello Yoga Inbound
Permette al corpo di realizzare un eccellente stato di salute, con vitalità e bellezza. Consente il controllo della mente e dei sensi, in modo tale che questi non possono né asservire né tormentare l'essere vivente con impulsi irrazionali. Inoltre, porta la pace e l'armonia, ripristina facoltà come la concentrazione, la memoria e la motivazione, e dà la forza di affrontare i problemi e le responsabilità della vita. Nel regno dell'intelletto, favorisce il discernimento, la creatività e la comprensione filosofica. Permette alle persone di conoscere la loro vita interiore, familiarizzare con la vita spirituale e in questo modo di servire e relazionarsi con Dio. Nel campo delle relazioni, Yoga Inbound rafforza i legami tra l'essere vivente e l'umanità e gli altri esseri viventi ed aumenta l'Amore Universale che si riceve per servire il Signore Supremo.
Questo percorso dovrebbe essere praticato per non dimenticare il sé, nonché l'essenza della propria esistenza e della creazione in generale. L'esperienza Inbound permette di incontrare la profonda, eterna felicità che risiede celata all'interno di se stessi. Questa scoperta meravigliosa, da un lato, dota l'individuo della forza e l'entusiasmo necessari per far fronte ai problemi che si presentano quotidianamente, come l'incapacità di prendere decisioni, la depressione, lo stress, così come altri, prodotti dalle diverse condizioni sociali e dall’influenze della natura materiale. D'altro lato, rinnova l'energia e mantiene la vitalità delle persone che quindi sono soddisfatte di sé stesse e della loro vita.